Sistema di Gestione Aziendale ISO 9001
A1 LEADERSHIP

POLITICA DELLA QUALITA'

 

La commercializzazione ha la centralità del cliente sia come principale fattore di rischio che di opportunità.

Riuscire nell’intento di soddisfare le richieste espresse e latenti dei Nostri Clienti/Committenti nonché le aspettative di tutte le parti interessate è il prioritario obiettivo che la nostra azienda si
pone, ed in tal senso è necessaria l’assoluta compartecipazione di tutte le parti in causa, attraverso un costante rapporto collaborativo che coinvolga i Clienti, i Partner e Fornitori, tutto il
personale aziendale ed i collaboratori esterni.

Ma oltre a garantire un prodotto/servizio conforme alle richieste, dobbiamo accrescere le nostre capacità e migliorare la nostra professionalità al fine di anticipare le aspettative del mercato
ed i bisogni dei nostri Clienti.

Come primo passo per un continuo sviluppo e miglioramento della nostra azienda, bisogna:
• analizzare e misurare il livello di soddisfazione dei nostri Clienti;
• analizzare e ove possibile misurare il livello delle nostre performance;
• pianificare le attività di riesame e di miglioramento del Sistema di Gestione Aziendale;
• promuovere le condizioni per lo sviluppo del processo di sensibilizzazione e pianificare le opportune attività di accrescimento professionale e di consapevolezza di tutto il personale;
• selezionare accuratamente i fornitori ed i collaboratori esterni.

Tali attività devono mirare a garantire la piena soddisfazione dei nostri Clienti attraverso:
- la fornitura di prodotti e servizi conformi alle leggi, regolamenti e normative vigenti
- le puntualità delle consegne
- un grado di assistenza pre e post vendita che faccia della ColorMax il partner di fiducia del cliente
- il monitoraggio e la selezione dei migliori prodotti, partner e fornitori
- l’ottimizzazione dei fattori di rischi e opportunità

In questa ottica la nostra azienda ha deciso di istituire, certificare e mantenere un Sistema Qualità Aziendale conforme a quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015, nel quale
Impresa, Clienti, Partner e Fornitori siano sempre più coinvolti in un processo globale di miglioramento che permetta di utilizzare nel migliore modo il Know How di tutti e di risolvere
rapidamente ed al minor costo, eventuali problemi e/o non conformità.

La proprietà della nostra azienda si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e nella guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità ed a mettere a disposizione le
necessarie risorse per la diffusione dei contenuti del Sistema di Gestione Aziendale e della presente politica, a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta.

martedì 16 giugno 2025, LA DIREZIONE



La Politica della Qualità rappresenta, unitamente al periodico PIANO DI MIGLIORAMENTO AZIENDALE, la formalizzazione dell’indirizzo gestionale che la Direzione Generale intende dare alla COLOR MAX, considera gli obiettivi e l’impegno al
miglioramento continuativo dell’efficacia del SGQ e tiene conto sia delle esigenze dell’azienda che delle aspettative dei Clienti e delle parti interessate rilevanti.
La Politica della Qualità è diffusa a tutto il personale tramite incontri specifici ed affissione in bacheche ed è messa a disposizione di tutte le parti interessate che, nel farne eventualmente richiesta, ne esprimono interesse.
Ogni responsabile di funzione assicura, con una costante opera di sensibilizzazione e supervisione, che la politica e gli obiettivi per la qualità siano compresi, attuati e sostenuti a tutti i livelli dell’organizzazione. In particolare l’attuazione viene
verificata attraverso l’analisi dell’andamento dei principali indicatori della qualità e l’esame dei risultati delle verifiche ispettive interne.
La politica viene riesaminata in occasione dei riesami della Direzione per accertarne la continua idoneità. Di seguito si riporta il testo integrale della politica della qualità emessa dalla DIREZIONE GENERALE.