Colormax
Color Max


Pittura e trattamento specifico Antimuffa - Alpha Desinfector

La presenza di muffa sui muri del proprio appartamento rappresenta uno dei problemi più fastidiosi provocando, oltre ai danni estetici, una diminuzione del comfort termico e molti problemi alla salute.

Le muffe sono funghi pluricellulari che proliferano in ambienti umidi. Esse si manifestano in un primo momento con piccoli puntini scuri e successivamente con macchie compatte.

La muffa degrada i muri corrodendo prima la pittura esterna e successivamente l’intonaco. Il motivo principale per cui si formano le muffe sui muri è la presenza di acqua, sia essa dovuta a condensazione, fenomeni di risalita o infiltrazioni. Anche la scarsa ventilazione può favorirne la diffusione.

La presenza di muffa tra le mura domestiche rende gli ambienti poco salubri e può produrre effetti irritanti, nocivi oltre all’insorgere di allergie sulle persone che vi abitano

Per eliminare il problema delle muffe bisogna individuare le cause e poi intervenire in modo efficace a seconda dell'entità d'intervento che si vuole effettuare. Si può scegliere la soluzione del cappotto termico esterno nel caso in cui si voglia intervenire sull'edificio con una ristrutturazione significativa oppure si possono scegliere soluzioni più localizzate attraverso l'uso di specifici intonaci deumidificanti e risananti o per interventi più immediati si possono utilizzare pitture con trattamenti antimuffa ed antibatterici.

Nel momento in cui cominciano a manifestarsi i primi punti neri occorre però intervenire immediatamente eliminandoli con adeguati prodotti per evitare che comincino ad espandersi e portino la muratura a problemi più gravi come lo sgretolamento degli intonaci.

Le pitture antimuffa sono un ottimo rimedio per la protezione di muri interni di abitazioni, edifici pubblici o privati, con problemi di condensa ed umidità e predisposti alla formazione di muffe. Le caratteristiche principali sono l’alta traspirabilità, non sono pericolose per la salute e sono adatte a qualsiasi tipo di superficie.

Con Sikkens, in due semplici mosse, si elimina la muffa e si mantiene sano e pulito l'ambiente domestico.

Sikkens propone due soluzioni idonee sia al trattamento di superfici murali contaminate da muffe e alghe sia per prevenirne la formazione:

  • Alpha Desinfector
  • Alpha Tex Schimmelwerend
  • Alpha Schimmelwerend


Sistemi di applicazione:

A) Su muri nuovi:

  • Applicazione di due mani di ALPHA TEX SCHIMMELWEREND SF (traspirante) diluito al 30-50% in volume con acqua;
  • Applicazione di tre mani di ALPHA SCHIMMELWEREND SF (lavabile) diluite al 100 - 30- 20% in volume con acqua lasciando intercorrere almeno 3-4 ore tra una mano e l'altra.

B) Su muri con muffa: ciclo con antimuffa lavabile

  • Applicare sulla muffa una mano non diluita a pennello di ALPHA DESINFECTOR;
  • Ad essiccazione avvenuta, rimuovere la muffa con intervento di spazzolatura e/o carteggiatura;
  • Applicare sulle superfici interessate dalla muffa una seconda mano non diluita a pennello di ALPHA DESINFECTOR;
  • Attendere almeno 6 ore;
  • Consolidare eventuali superfici sfarinanti con un adeguato prodotto di fondo;
  • Applicare due mani di ALPHA SCHIMMELWEREND SF diluite rispettivamente al 30-20% in volume con acqua.

Non esitare a contattarci per trovare la miglior soluzione al tuo problema.


Scarica l'allegato Come posso acquistarlo?
Pittura e trattamento specifico Antimuffa - Alpha Desinfector