Colormax
Color Max


Pannelli in lana minerale per coperture in legno - Smart Roof di Knauf

Isolare una copertura in legno con la lana minerale rappresenta la scelta ideale per ottenere elevate prestazioni del pacchetto di copertura e un ottimo comfort abitativo, sia nelle nuove costruzioni che nel recupero di un sottotetto ad uso abitativo.

Isolamento termico invernale

La conducibilità termica dei pannelli in lana minerale, opportunamente dimensionati per spessore e inseriti in un appropriato pacchetto di copertura, permette di raggiungere ottimi valori di trasmittanza termica [U].

Isolamento acustico

La lana minerale è in grado di assorbire e ridurre in modo ottimale la potenza dell’energia sonora proveniente dall’esterno grazie all’elevata porosità, elasticità e resistenza al flusso d’aria da cui è caratterizzata.

Isolamento termico estivo

Per ottenere un efficace isolamento termico estivo è necessario utilizzare componenti e materiali in grado di sfasare (φ) e attenuare (Fa) il flusso termico che attraversa una copertura nell’arco delle 24 ore (quanto più basso è il valore dellaTrasmittanza termica periodica Yie e migliore sarà l’isolamento dal caldo). L’utilizzo della lana minerale permette di ottenere eccellenti prestazioni di Yie grazie agli ottimi valori di calore specifico, densità e conducibilità termica.

Sicurezza in caso di incendio

La sicurezza al fuoco è un elemento fondamentale per la corretta progettazione e realizzazione di una copertura in legno, notoriamente esposta al rischio di incendio a causa della presenza di canne fumarie che surriscaldano gli elementi ad esse adiacenti. La lana minerale è un materiale isolante incombustibile (Euroclasse A1) che fonde a temperature superiori ai 1000 °C, ostacola la propagazione delle fiamme, contiene lo sviluppo dei fumi ed evita l’emissione di gas tossici in caso di incendio.

Idrorepellenza

La natura inerte delle materie prime con cui vengono realizzati i pannelli in lana minerale conferisce alla struttura fibrosa degli stessi la caratteristica dell’idrorepellenza, che permette di mantenere inalterate nel tempo le sue proprietà.

Traspirabilità

I pannelli in lana minerale sono completamente traspiranti; essi presentano infatti un fattore di resistenza al passaggio del vapore acqueo pari a μ = 1. La struttura fibrosa e la presenza di aria tra le fibre consente dunque di realizzare pacchetti di copertura traspiranti.

 

Resistenza al carico

I pannelli in lana minerale della nuova gamma Smart Roof e DDP-RT hanno un ottimo comportamento meccanico grazie agli importanti valori di resistenza alla compressione e al carico puntuale. I pannelli sono portanti e permettono quindi anche l’isolamento in continuo all’estradosso della copertura, con i listelli di ventilazione posizionati direttamente sopra lo strato isolante. Il comportamento meccanico dei pannelli li rende particolarmente adatti all’utilizzo in pacchetti di copertura soggetti a elevati carichi di neve e vento, o sopra i quali è previsto un rivestimento dal peso importante.

Non favorisce lo sviluppo di microrganismi o insetti

La natura inerte delle lane minerali rende i pannelli inattaccabili da insetti, roditori e non dà origine allo sviluppo di microrganismi.

Stabilità dimensionale

I ridottissimi valori di dilatazione termica propri delle lane minerali garantiscono ai pannelli stabilità dimensionale e prestazionale al variare delle condizioni termiche e igrometriche a cui i pannelli stessi sono sottoposti.

 

Sostenibilità

I pannelli della nuova gamma Smart Roof e DDP-RT possono contribuire al raggiungimento dei crediti previsti dai principali standard di certificazione ambientale a livello internazionale (Leed, Breeam).


Come posso acquistarlo?
Pannelli in lana minerale per coperture in legno - Smart Roof di  Knauf